1/2
 
Graziano Rodoni

Dopo tre anni di studi all’Ecole Etudes Sociales et Pedagogiques di Losanna (formazione dal 1978 al 1981) nell’autunno del 1982 ha conseguito il diploma di ergoterapia.

Dall’inizio del 1982 ha lavorato nell’ambito della geriatria presso la casa anziani statale a Giubiasco e parallelamente ha iniziato a metà dell’1983 l’attività lavorativa presso il centro OTAF a Sorengo al 50%.

Nel 1984 apre il centro ergoterapia della Croce Rossa a Bellinzona di cui è responsabile fino al 1997.

Dopo aver ricevuto l’abilitazione al libero esercizio apre nella primavera del 1997 il Centro Ergoterapia La Betulla di cui è tutt’ora co-titolare.

rodoni.jpg

Tra le altre attività è stato docente di ergoterapia alla Scuola Medico Tecnica di Trevano attualmente SUPSI.

Insegnante di soffrologia e tecniche di rilassamento per più di 10 anni ha organizzato corsi di formazione e sedute di mantenimento settimanali.

Ha partecipato a molteplici corsi di formazione tra cui i più significativi il corso Bobath per adulti svoltosi a Verona ed il corso di rieducazione funzionale del bambino con deficits visivi (A. Bullingher) a Bellinzona.

Tutt’ora lavora presso il Centro di Ergoterapia La Betulla a Bellinzona dove opera nel campo della pediatria e della neurologia adulti.

Graziano è membro dell’ASE.

 
Katharina Wangler

Nel 1992 si diploma in ergoterapia dopo 3 anni di studi alla Berufsfachschule für

Beschäftigungs-und Arbeitstherapie am Klinikum Ingolstadt/ D.

Dal 1993 al 1995 lavora alla Rheumalinik di Leukerbad. Dopo 2 ½  anni cambia

posto di lavoro e inizia presso il Centro di ergoterapia della Croce Rossa di Bellinzona.

Nel 1997 inizia un nuovo impiego come dipendente al Centro Ergoterapia La Betulla e

nel 1999 diventa indipendente e co-titolare.

In tutti questi anni di lavoro si perfeziona con diversi corsi sia nella riabilitazione

della mano sia nel campo della neurologia (ad es. Lymphdrainage per AS, Cyriax,

Reeducation sensitivo secondo Spycher, Prinziepien von Schmerzanalyse und Schmerzbehendlung, corso di Bobath per adulti, corso disfagia per adulti, ecc).

KUJICAM_2018-11-16-16-03-09_developed-1.

Ha frequentato altri corsi, simposi e congressi nazionali e internazionali.

Oltre al grande interesse per la riabilitazione in fisiatria si è formata in ergoterapia con il corso APA (Arbeitplatzanalyse /  IGR Institut für Gesundheit und Ergonomie).

Partecipa regolarmente alle riunioni/corsi Oncoreha con la lega contro il cancro.

Katharina è membro dell’ASE.

 
Roberta Giudice (-Porrini)

Ha svolto la formazione di ergoterapia all’EESP di Losanna diplomandosi nel 2003. Nel 2011 ha ottenuto il titolo Bachelor of Science HES-SO in ergoterapia.

Dal 2003 al 2007 ha lavorato contemporaneamente presso il Centro di ergoterapia la Betulla e il Centro di ergoterapia L’Aquilone. Dal 2007 è diventata ergoterapista indipendente e co-titolare del Centro di ergoterapia La Betulla.

Interessata alla riabilitazione della mano ha svolto diverse formazioni post-diploma. Tra le principali specializzazioni ha seguito il corso Cyriax, Punti di Trigger, Easytaping, Rééducation sensitive secondo Spycher, diversi corsi di rieducazione dell’arto superiore e confezionamento di ortesi con differenti relatori.

robi.jpg

Un altro ambito che le sta molto a cuore è la pediatria. Ha seguito diverse formazioni sullo sviluppo neuropsicologico nel bambino e il metodo CO-OP. Ha inoltre approfondito le tematiche sul gioco, le abilità visuo-spaziali e i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Nel 2005 ha ottenuto il diploma di pet-therapy dall’Associazione Svizzera Cani da Terapia e ha coinvolto il suo cane Alf nelle terapie con i bambini. Da circa una decina d’anni si sta specializzando nei disturbi oculomotori legati ai DSA seguendo diverse formazioni con optometristi (Grassi, Giannelli, Lecce). Per questi aspetti, nella pratica quotidiana, è in atto una collaborazione intensa con lo studio Familyvisioncenter.

Interessata anche ad un approccio olistico del bambino si è formata a Milano al metodo Raggi con Pancafit. Un altro tema sul quale si sta specializzando è la presa a carico dei bambini con disturbi deglutitori e dell’apparato stomatognatico, in collaborazione con logopedisti, osteopati e dentisti. Recentemente ha anche seguito una formazione sulla disfagia nell’adulto.

All’inizio della sua pratica professionale ha partecipato a una ricerca con l’EESP sui disturbi della coordinazione motoria e lo strumento di valutazione ABC-Movement. Attualmente collabora attivamente ad una ricerca sulla relazione tra i disturbi visivi e le difficoltà di letto-scrittura nel 3°circondario della scuola elementare ticinese.

Roberta è membro dell’ASE.

 
Katia Finamore-D’Ora

Nata nel 1985 a Locarno, ha ottenuto il diploma di Ergoterapia presso la Scuola Superiore Medico Tecnica di Lugano nel 2008.

Da novembre 2008 a gennaio 2011 ha lavorato presso l’Ergocentro di Locarno; da febbraio 2011 ad oggi lavora presso il Centro Ergoterapia La Betulla di Bellinzona dove opera nel campo della riabilitazione della mano, pediatria e neurologia adulti. 

Durante gli anni ha svolto e continua a fare diversi corsi di perfezionamento, soprattutto nell’ambito della riabilitazione della mano (es. trigger-point, cyriax, kinesio taping, perfezionamento in ortesi, ecc.) sia in Ticino che nella Svizzera Francese.

Ha inoltre partecipato a diversi corsi inerenti i disturbi oro-facciali e disfagia.

Katia è membro dell’ASE.

KUJICAM_2018-11-16-15-11-20_developed.jp
 
Marica Pellanda

Marica Pellanda è nata il 10 maggio del 1990 a Locarno.  Nel 2014 ha ottenuto il Bachelor in ergoterapia presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ha lavorato 2 anni presso l’Ergocentro di Locarno in chirurgia della mano continuando a perfezionarsi con corsi di specializzazione quali (Corso Kinesio Taping arto superiore, Corso di Rieducazione Funzionale del polso traumatico e Corso propedeutico di chirurgia e riabilitazione della mano).  Dall’ottobre 2017 lavora presso il Centro di Ergoterapia la Betulla in pediatria, chirurgia della mano e neurologia.  Anche in questa sede Marica ha continuato la sua formazione effettuando un Corso sulla Riabilitazione Visiva Funzionale.

 
KUJICAM_2018-11-16-15-20-56_developed.jp
Claudia Calò-Kyburz

Ha studiato all’EESP (école d’étude sociale et pédagogique) di Losanna dal 1979-1982.

Ha lavorato per 4 anni in una scuola speciale per bambini affetti da paresi cerebrale,

l’OTAF di Sorengo. Dal 1986-1990 ha lavorato al 50% per il Centro di ergoterapia

della Croce Rossa di Bellinzona dove ha seguito sia pazienti adulti sia bambini.

Nell’altro 50% del tempo ha iniziato un’attività privata di Ergoterapia pediatrica a

Breganzona.

Nel 1990 ha fondato con due colleghe il Centro di Ergoterapia l’Aquilone di Lamone

dove ha lavorato fino al 1998 per poi trasferirsi in Italia con la famiglia dove ha

comunque sempre lavorato come ergoterapista pediatrica presso la Cooperativa OASI nella città di Cuneo, diffondendo la nostra professione, che allora, in Italia era poco conosciuta.

Rientrata in Svizzera nel 2008 ha iniziato una collaborazione come libera professionista presso il Centro della Betulla di Bellinzona dove è attiva tutt’ora.

Nei primi anni di pratica professionale ha seguito diverse formazioni approfondendo il metodo Affolter, l’Integrazione Sensoriale, il metodo Mac Millan per insegnare ai disabili come nuotare e altri corsi minori.

Durante la sua attività presso la Croce Rossa si è formata come terapista Bobath per adulti presso la Clinica di Leukerbad.

Interessata soprattutto all’approfondimento nell’ambito pediatrico si è formata nel 1992 come terapista di Integrazione Sensoriale nella Clinica Jean Ayrez in California (corso di 5 mesi).

Dal 2009 presso il Centro della Betulla ha iniziato un percorso di approfondimento dei legami tra le difficoltà visuo-motorie e le difficoltà scolastiche di letto-scrittura formandosi e collaborando con un Optometrista, Marco Grassi di Milano, con il quale sta continuando un’ottima collaborazione con ottimi riscontri terapeutici in collaborazione con le scuole.

 
Rossella Cardali

Rossella Cardali nata nel 1995 a Como.

Ha frequentato il corso di laurea triennale di Terapia Occupazionale presso l’Università Statale di Milano. Ha conseguito, nel 2018, il titolo di Terapista Occupazionale presentando come oggetto di tesi una “ Revisione della letteratura sugli effetti di Snoezelen  Therapy e Terapia Occupazionale sulla gestione dei  disturbi psicologici e comportamentali della demenza.”.

Da settembre 2018 lavora presso il Centro Ergoterapia La Betulla di Bellinzona.

Ha partecipato al corso sulla “Disfagia nell’adulto”  e al corso  “Snoezelen  

Base 1 - ISNA/MSE” presso il Centro Sfera Bianca.

KUJICAM_2018-11-16-15-50-49_developed.jp
 
Priska Rodoni

Nata nel 1969 a Bellinzona, ha svolto il tirocinio come apprendista di commercio presso la Cassa Malati Helvetia (oggi Helsana) ottenendo il diploma nel 1988.

Dal 1988 al 1990 ha lavorato presso il segretariato medico dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona e nello studio del primario di chirurgia.

Dal 1990 al 1993 è stata impiegata presso la Swisscom nel settore Gestione Immobili.

Dal 2000 al 2008 si è occupata della gestione dell’ufficio della ditta di impianti di climatizzazione Il Freddo SA di Bellinzona dove si dedicava prevalentemente alla contabilità.

Dal 2013 a oggi è impiegata in qualità di segretaria presso il Centro Ergoterapia La Betulla.

priska.jpg
 
In arrivo...

(In lavorazione)