Graziano Rodoni
Dopo tre anni di studi all’Ecole Etudes Sociales et Pedagogiques di Losanna (formazione dal 1978 al 1981) nell’autunno del 1982 ha conseguito il diploma di ergoterapia.
Dall’inizio del 1982 ha lavorato nell’ambito della geriatria presso la casa anziani statale a Giubiasco e parallelamente ha iniziato a metà dell’1983 l’attività lavorativa presso il centro OTAF a Sorengo al 50%.
Nel 1984 apre il centro ergoterapia della Croce Rossa a Bellinzona di cui è responsabile fino al 1997.
Dopo aver ricevuto l’abilitazione al libero esercizio apre nella primavera del 1997 il Centro Ergoterapia La Betulla di cui è tutt’ora co-titolare.
Tra le altre attività è stato docente di ergoterapia alla Scuola Medico Tecnica di Trevano attualmente SUPSI.
Insegnante di soffrologia e tecniche di rilassamento per più di 10 anni ha organizzato corsi di formazione e sedute di mantenimento settimanali.
Ha partecipato a molteplici corsi di formazione tra cui i più significativi il corso Bobath per adulti svoltosi a Verona ed il corso di rieducazione funzionale del bambino con deficits visivi (A. Bullingher) a Bellinzona.
Tutt’ora lavora presso il Centro di Ergoterapia la Betulla a Bellinzona dove opera nel campo della pediatria e della neurologia adulti.
Graziano è membro dell’ASE.
Katharina Wangler
Nel 1992 si diploma in ergoterapia dopo 3 anni di studi alla Berufsfachschule für
Beschäftigungs-und Arbeitstherapie am Klinikum Ingolstadt/ D.
Dal 1993 al 1995 lavora alla Rheumalinik di Leukerbad. Dopo 2 ½ anni cambia
posto di lavoro e inizia presso il Centro di ergoterapia della Croce Rossa di Bellinzona.
Nel 1997 inizia un nuovo impiego come dipendente al Centro Ergoterapia la Betulla e
nel 1999 diventa indipendente e co-titolare.
In tutti questi anni di lavoro si perfeziona con diversi corsi sia nella riabilitazione
della mano sia nel campo della neurologia (ad es. Lymphdrainage per AS, Cyriax,
Reeducation sensitivo secondo Spycher, Prinziepien von Schmerzanalyse und Schmerzbehendlung, corso di Bobath per adulti, corso disfagia per adulti, ecc).
Ha frequentato altri corsi, simposi e congressi nazionali e internazionali.
Oltre al grande interesse per la riabilitazione in fisiatria si è formata in ergoterapia con il corso APA (Arbeitplatzanalyse / IGR Institut für Gesundheit und Ergonomie).
Partecipa regolarmente alle riunioni/corsi Oncoreha con la lega contro il cancro.
Katharina è membro dell’ASE.
Roberta Giudice (-Porrini)
Ha svolto la formazione di ergoterapia all’EESP di Losanna diplomandosi nel 2003. Nel 2011 ha ottenuto il titolo Bachelor of Science HES-SO in ergoterapia.
Dal 2003 al 2007 ha lavorato contemporaneamente presso il Centro di Ergoterapia la Betulla e il Centro di ergoterapia L’Aquilone. Dal 2007 è diventata ergoterapista indipendente e co-titolare del Centro di Ergoterapia La Betulla.
Interessata alla riabilitazione della mano ha svolto diverse formazioni post-diploma. Tra le principali specializzazioni ha seguito il corso Cyriax, Punti di Trigger, Easytaping, Rééducation sensitive secondo Spycher, diversi corsi di rieducazione dell’arto superiore e confezionamento di ortesi con differenti relatori.
Un altro ambito che le sta molto a cuore è la pediatria. Ha seguito diverse formazioni sullo sviluppo neuropsicologico nel bambino e il metodo CO-OP. Ha inoltre approfondito le tematiche sul gioco, le abilità visuo-spaziali e i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Nel 2005 ha ottenuto il diploma di pet-therapy dall’Associazione Svizzera Cani da Terapia e ha coinvolto il suo cane Alf nelle terapie con i bambini. Da circa una decina d’anni si sta specializzando nei disturbi oculomotori legati ai DSA seguendo diverse formazioni con optometristi (Grassi, Giannelli, Lecce). Per questi aspetti, nella pratica quotidiana, è in atto una collaborazione intensa con lo studio Familyvisioncenter.
Interessata anche ad un approccio olistico del bambino si è formata a Milano al metodo Raggi con Pancafit. Un altro tema sul quale si sta specializzando è la presa a carico dei bambini con disturbi deglutitori e dell’apparato stomatognatico, in collaborazione con logopedisti, osteopati e dentisti. Recentemente ha anche seguito una formazione sulla disfagia nell’adulto.
All’inizio della sua pratica professionale ha partecipato a una ricerca con l’EESP sui disturbi della coordinazione motoria e lo strumento di valutazione ABC-Movement. Attualmente collabora attivamente ad una ricerca sulla relazione tra i disturbi visivi e le difficoltà di letto-scrittura nel 3°circondario della scuola elementare ticinese.
Roberta è membro dell’ASE.
Claudia Calò-Kyburz
Ha studiato all’EESP (école d’étude sociale et pédagogique) di Losanna dal 1979-1982.
Ha lavorato per 4 anni in una scuola speciale per bambini affetti da paresi cerebrale,
l’OTAF di Sorengo. Dal 1986-1990 ha lavorato al 50% per il Centro di ergoterapia
della Croce Rossa di Bellinzona dove ha seguito sia pazienti adulti sia bambini.
Nell’altro 50% del tempo ha iniziato un’attività privata di Ergoterapia pediatrica a
Breganzona.
Nel 1990 ha fondato con due colleghe il Centro di Ergoterapia l’Aquilone di Lamone
dove ha lavorato fino al 1998 per poi trasferirsi in Italia con la famiglia dove ha
comunque sempre lavorato come ergoterapista pediatrica presso la Cooperativa OASI nella città di Cuneo, diffondendo la nostra professione, che allora, in Italia era poco conosciuta.
Rientrata in Svizzera nel 2008 ha iniziato una collaborazione come libera professionista presso il Centro della Betulla di Bellinzona dove è attiva tutt’ora.
Nei primi anni di pratica professionale ha seguito diverse formazioni approfondendo il metodo Affolter, l’Integrazione Sensoriale, il metodo Mac Millan per insegnare ai disabili come nuotare e altri corsi minori.
Durante la sua attività presso la Croce Rossa si è formata come terapista Bobath per adulti presso la Clinica di Leukerbad.
Interessata soprattutto all’approfondimento nell’ambito pediatrico si è formata nel 1992 come terapista di Integrazione Sensoriale nella Clinica Jean Ayrez in California (corso di 5 mesi).
Dal 2009 presso il Centro Ergoterapia la Betulla ha iniziato un percorso di approfondimento dei legami tra le difficoltà visuo-motorie e le difficoltà scolastiche di letto-scrittura formandosi e collaborando con un Optometrista, Marco Grassi di Milano, con il quale sta continuando un’ottima collaborazione con ottimi riscontri terapeutici in collaborazione con le scuole.
Anna Cervini Granzella
Ha intrapreso gli studi di ergoterapia dopo una precedente formazione in giurisprudenza e aver svolto per diversi anni la professione di avvocato in Italia e, per un breve periodo, in Ticino. Spinta da una grande motivazione, ha svolto un anno di moduli complementari (c.d. anno passerella) presso la SSPSS di Giubiasco per poi intraprendere il Corso di Laurea in Ergoterapia presso la SUPSI-DEASS di Manno.
Nell'agosto 2023 ha conseguito il diploma in ergoterapia presentando un lavoro di tesi dal titolo "II ruolo dell'ergoterapista nella presa a carico e trattamento di persone adulte con dolore cronico".
Da novembre 2023 lavora presso il Centro Ergoterapia la Betulla di Bellinzona.
Martina Iametti
Ha concluso il percorso di studi in Ergoterapia presso la SUPSI a fine febbraio 2023, portando come tematica per il Lavoro di Tesi l'incidenza dei disturbi muscoloscheletrici e relative tecniche di prevenzione in un campione di Ergoterapisti attivi in Ticino. Da marzo 2023 ha iniziato a frequentare un corso intensivo di tedesco a Zurigo ottenendo un certificato B2 e contemporaneamente ha svolto uno stage ergoterapico presso uno studio specializzato in psichiatria infantile e adolescenziale, evolutosi poi nella sua prima esperienza lavorativa. Collabora con il Centro Ergoterapia la Betulla da agosto 2023 lavorando in ambito pediatrico, neurologico, geriatrico e in chirurgia della mano.
Corsi svolti:
- Educazione posturale per professionisti sanitari - Croce Rossa
- Tecniche di movimentazione del paziente - Croce Rossa
Sabrina De Castro Pereira
Ha frequentato il corso di laurea in Ergoterapia presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI) a Manno. Si è laureata nel 2020 presentando come oggetto di tesi "I cambiamenti occupazionali nelle donne con sclerosi multipla in Ticino. Una ricerca qualitativa".
Durante la formazione ha svolto degli stage in differenti ambiti; due in neurologia, uno in pediatria ed un altro in geriatria.
Interessata alla pediatria ha svolto alcune formazioni post-laurea. Come "La scrittura in corsivo: L'evoluzione attraverso i requisiti prassico-motori", "Dall'insegnamento all'autonomia nelle nuove abilità" e "I riflessi primitivi e possibili correlazioni con disturbi cognitivi e motori nel bambino e nell'adolescente".
Da ottobre 2020 lavora presso il Centro Ergoterapia la Betulla di Bellinzona.
Sabrina è membro ASE e dal 2023 fa parte del comitato in Ticino dell'Associazione Svizzera di ergoterapia.
Tiziana Di Fresco
Ha conseguito il diploma di ergoterapia presso la "Scuola Superiore Medico Tecnica (SSMT) di Lugano nel giugno del 2008.
Nel 2010 ha partecipato, presso la SUPSI di Manno (DEASS), al MODULO 1 "sull'utilizzo delle conoscenze scientifiche nelle pratiche professionali", per l'ottenimento retroattivo di un titolo SUP (ORT).
Ha lavorato fino al 2014 presso la casa per anziani "Stella Maris" di Bedano, specializzandosi nelle casistiche geriatriche e psico-geriatriche, tramite corsi di formazione specifici. Alcuni di questi: "Approccio protesico nella cura della persona con demenza" presso il nucleo Alzheimer dell'istituto Golgi -Italia-; "Le cadute dell'anziano al domicilio"; "Innovare e curare per l'Alzheimer: servizi ed interventi a confronto"; "Brain Gym e giochi cooperativi per la terza età"; Fisiopatologia dei tumori più frequenti, terapie oncologiche, effetti collaterali e riabilitazione".
Nel 2010 membro del FORUM ALZHEIMER e relatrice in occasione della conferenza tenutasi a Lugano il 22 aprile di quell'anno.
Dal 2016 al 2023 ha lavorato come ergoterapista presso lo studio "Ergoterapia Mondo Mani" di Camorino.
Nell'ambito della neurologia con adulti, ha partecipato al corso "NeuroTraining" di Verena Schweizer presso la Croce Rossa Svizzera di Lugano, al corso "L'IIP e il paziente neuromotuleso: il percorso riabilitativo", al corso "Carrozzine manuali ed elettriche, sistemi di postura, cuscini antidecubito: scelta, personalizzazione, addestramento all'uso e manutenzione" e altri.
Dal novembre 2023 è dipendente presso il Centro Ergoterapia la Betulla.
Priska Rodoni
Nata nel 1969 a Bellinzona, ha svolto il tirocinio come apprendista di commercio presso la Cassa Malati Helvetia (oggi Helsana) ottenendo il diploma nel 1988.
Dal 1988 al 1990 ha lavorato presso il segretariato medico dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona e nello studio del primario di chirurgia.
Dal 1990 al 1993 è stata impiegata presso la Swisscom nel settore Gestione Immobili.
Dal 2000 al 2008 si è occupata della gestione dell’ufficio della ditta di impianti di climatizzazione Il Freddo SA di Bellinzona dove si dedicava prevalentemente alla contabilità.
Dal 2013 a oggi è impiegata in qualità di segretaria presso il Centro Ergoterapia La Betulla.
Liliana Ghielmetti
Nata nel 1968, abita a Prosito. Ha svolto il tirocinio come apprendista di commercio presso una ditta di fabbricazione di piastrelle. Conseguito il diploma nel 1987 ha poi continuato il lavoro occupandosi principalmente di contabilità. Dal 1989 al 1996 ha lavorato presso Swisscom come funzionaria amministrativa con il ruolo di segretaria di capodivisione. Dal 2003 ha lavorato presso la ditta Armec occupandosi della fatturazione e della contabilità. Durante gli anni di inattività ha svolto volontariato presso ATTE e società sportive e ricreative.
Dal 2021 è impiegata Part Time in qualità di segretaria presso il centro Ergoterapia la Betulla.
Liliana Ghielmetti
Nata nel 1968, abita a Prosito. Ha svolto il tirocinio come apprendista di commercio presso una ditta di fabbricazione di piastrelle. Conseguito il diploma nel 1987 ha poi continuato il lavoro occupandosi principalmente di contabilità. Dal 1989 al 1996 ha lavorato presso Swisscom come funzionaria amministrativa con il ruolo di segretaria di capodivisione. Dal 2003 ha lavorato presso la ditta Armec occupandosi della fatturazione e della contabilità. Durante gli anni di inattività ha svolto volontariato presso ATTE e società sportive e ricreative.
Dal 2021 è impiegata Part Time in qualità di segretaria presso il centro Ergoterapia la Betulla.