1/2
 
Graziano Rodoni

Dopo tre anni di studi all’Ecole Etudes Sociales et Pedagogiques di Losanna (formazione dal 1978 al 1981) nell’autunno del 1982 ha conseguito il diploma di ergoterapia.

Dall’inizio del 1982 ha lavorato nell’ambito della geriatria presso la casa anziani statale a Giubiasco e parallelamente ha iniziato a metà dell’1983 l’attività lavorativa presso il centro OTAF a Sorengo al 50%.

Nel 1984 apre il centro ergoterapia della Croce Rossa a Bellinzona di cui è responsabile fino al 1997.

Dopo aver ricevuto l’abilitazione al libero esercizio apre nella primavera del 1997 il Centro Ergoterapia La Betulla di cui è tutt’ora co-titolare.

 
Katharina Wangler

Nel 1992 si diploma in ergoterapia dopo 3 anni di studi alla Berufsfachschule für

Beschäftigungs-und Arbeitstherapie am Klinikum Ingolstadt/ D.

Dal 1993 al 1995 lavora alla Rheumalinik di Leukerbad. Dopo 2 ½  anni cambia

posto di lavoro e inizia presso il Centro di ergoterapia della Croce Rossa di Bellinzona.

Nel 1997 inizia un nuovo impiego come dipendente al Centro Ergoterapia La Betulla e

nel 1999 diventa indipendente e co-titolare.

In tutti questi anni di lavoro si perfeziona con diversi corsi sia nella riabilitazione

della mano sia nel campo della neurologia (ad es. Lymphdrainage per AS, Cyriax,

Reeducation sensitivo secondo Spycher, Prinziepien von Schmerzanalyse und Schmerzbehendlung, corso di Bobath per adulti, corso disfagia per adulti, ecc).

 
Roberta Giudice (-Porrini)

Ha svolto la formazione di ergoterapia all’EESP di Losanna diplomandosi nel 2003. Nel 2011 ha ottenuto il titolo Bachelor of Science HES-SO in ergoterapia.

Dal 2003 al 2007 ha lavorato contemporaneamente presso il Centro di ergoterapia la Betulla e il Centro di ergoterapia L’Aquilone. Dal 2007 è diventata ergoterapista indipendente e co-titolare del Centro di ergoterapia La Betulla.

Interessata alla riabilitazione della mano ha svolto diverse formazioni post-diploma. Tra le principali specializzazioni ha seguito il corso Cyriax, Punti di Trigger, Easytaping, Rééducation sensitive secondo Spycher, diversi corsi di rieducazione dell’arto superiore e confezionamento di ortesi con differenti relatori.

 
Katia Finamore-D’Ora

Nata nel 1985 a Locarno, ha ottenuto il diploma di Ergoterapia presso la Scuola Superiore Medico Tecnica di Lugano nel 2008.

Da novembre 2008 a gennaio 2011 ha lavorato presso l’Ergocentro di Locarno; da febbraio 2011 ad oggi lavora presso il Centro Ergoterapia La Betulla di Bellinzona dove opera nel campo della riabilitazione della mano, pediatria e neurologia adulti. 

Durante gli anni ha svolto e continua a fare diversi corsi di perfezionamento, soprattutto nell’ambito della riabilitazione della mano (es. trigger-point, cyriax, kinesio taping, perfezionamento in ortesi, ecc.) sia in Ticino che nella Svizzera Francese.

Ha inoltre partecipato a diversi corsi inerenti i disturbi oro-facciali e disfagia.

Katia è membro dell’ASE.

 
Marica Pellanda

Marica Pellanda è nata il 10 maggio del 1990 a Locarno.  Nel 2014 ha ottenuto il Bachelor in ergoterapia presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Ha lavorato 2 anni presso l’Ergocentro di Locarno in chirurgia della mano continuando a perfezionarsi con corsi di specializzazione quali (Corso Kinesio Taping arto superiore, Corso di Rieducazione Funzionale del polso traumatico e Corso propedeutico di chirurgia e riabilitazione della mano).  Dall’ottobre 2017 lavora presso il Centro di Ergoterapia la Betulla in pediatria, chirurgia della mano e neurologia.  Anche in questa sede Marica ha continuato la sua formazione effettuando un Corso sulla Riabilitazione Visiva Funzionale.

 
Claudia Calò-Kyburz

Ha studiato all’EESP (école d’étude sociale et pédagogique) di Losanna dal 1979-1982.

Ha lavorato per 4 anni in una scuola speciale per bambini affetti da paresi cerebrale,

l’OTAF di Sorengo. Dal 1986-1990 ha lavorato al 50% per il Centro di ergoterapia

della Croce Rossa di Bellinzona dove ha seguito sia pazienti adulti sia bambini.

Nell’altro 50% del tempo ha iniziato un’attività privata di Ergoterapia pediatrica a

Breganzona.

Nel 1990 ha fondato con due colleghe il Centro di Ergoterapia l’Aquilone di Lamone

dove ha lavorato fino al 1998 per poi trasferirsi in Italia con la famiglia dove ha

comunque sempre lavorato come ergoterapista pediatrica presso la Cooperativa OASI nella città di Cuneo, diffondendo la nostra professione, che allora, in Italia era poco conosciuta.

 
Rossella Cardali

Rossella Cardali nata nel 1995 a Como.

Ha frequentato il corso di laurea triennale di Terapia Occupazionale presso l’Università Statale di Milano. Ha conseguito, nel 2018, il titolo di Terapista Occupazionale presentando come oggetto di tesi una “ Revisione della letteratura sugli effetti di Snoezelen  Therapy e Terapia Occupazionale sulla gestione dei  disturbi psicologici e comportamentali della demenza.”.

Da settembre 2018 lavora presso il Centro Ergoterapia La Betulla di Bellinzona.

Ha partecipato al corso sulla “Disfagia nell’adulto”  e al corso  “Snoezelen  

Base 1 - ISNA/MSE” presso il Centro Sfera Bianca.

 
Priska Rodoni

Nata nel 1969 a Bellinzona, ha svolto il tirocinio come apprendista di commercio presso la Cassa Malati Helvetia (oggi Helsana) ottenendo il diploma nel 1988.

Dal 1988 al 1990 ha lavorato presso il segretariato medico dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona e nello studio del primario di chirurgia.

Dal 1990 al 1993 è stata impiegata presso la Swisscom nel settore Gestione Immobili.

Dal 2000 al 2008 si è occupata della gestione dell’ufficio della ditta di impianti di climatizzazione Il Freddo SA di Bellinzona dove si dedicava prevalentemente alla contabilità.

Dal 2013 a oggi è impiegata in qualità di segretaria presso il Centro Ergoterapia La Betulla.

 
Carlo Giudice

(In lavorazione)

Indirizzo

Ergoterapia la Betulla

Via San Gottardo 109

6500 Bellinzona 

Contatti

  • YouTube - Bianco Circle

© 2019 Centro di Ergoterapia la Betulla

All rights reserved

Email: labetulla@bluewin.ch
Tel 091 829 09 39
Fax 091 829 09 40